Il Nostro Maestro: Giualiano Guarino
Curriculum
Il Maestro Giuliano Guarino nasce a Taranto nel 1985 e si avvicina presto alla musica. Tuttavia, è solo all’età di 12 anni che sceglie di intraprendere un percorso accademico, iscrivendosi all’Istituto Musicale Pareggiato “Giovanni Paisiello” della sua città natale. Qui muove i primi passi nella musica d’insieme, partecipando a formazioni cameristiche e suonando nella storica banda cittadina.
Diplomatosi con il massimo dei voti, si trasferisce a Milano, dove si laurea brillantemente presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, sotto la guida del Maestro Daniele Comoglio. Prosegue il perfezionamento seguendo masterclass con alcuni tra i più grandi sassofonisti del panorama internazionale, tra cui Jean-Marie Londeix, Mario Marzi, Lars Mlekush, Eugene Rousseau e Fabrice Moretti.
Parallelamente agli studi musicali, consegue anche la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi realizzata in collaborazione con un importante istituto di ricerca australiano. Il lavoro è stato particolarmente apprezzato per l’originalità dell’approccio, che unisce musicoterapia e tecnologie avanzate capaci di tradurre il movimento corporeo in linguaggio musicale.
Spinto da una naturale predisposizione alla leadership artistica, si avvicina alla direzione corale sotto la guida del Maestro Zingaro, frequentando per diversi anni il coro laboratorio del Conservatorio di Milano sia come cantore che come allievo effettivo. Approfondisce la materia partecipando a masterclass internazionali con docenti di prestigio, tra cui Rosana Dalmasso e César Alejandro Carrillo, noto per il suo coinvolgimento nel celebre Sistema venezuelano, modello di formazione musicale collettiva e inclusiva.
La sua attività concertistica lo ha visto protagonista in contesti di forte valore umano e sociale: ha suonato in occasione di concerti benefici a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, e si è esibito come tenore solista a Málaga (Spagna) nell’autunno del 2010, con il Coro dell’Università dell’Insubria, con il quale ha collaborato per diversi anni.
Dal 2010 direttore della Nostra Banda