Con l’avanzare degli anni il mondo è cambiato, la tecnologia ha continuato e continua ad avanzare. Per tale ragione è necessario stare al passo con i tempi. Anche la Banda utilizza i principali canali comunicativi per restare in contatto con i fan. Oltre al sito web, ci sono i canali sui social network – Facebook, Twitter e Youtube -, i quali permettono di restare sempre aggiornati sulle ultime novità del corpo musicale.
In occasione dei “90 anni degni di… nota!” sono state effettuate delle riprese video del nostro concerto al Teatro di Varese, a dimostrazione del continuo lavoro che la banda sta facendo per affermarsi come “realtà digitale”. In questo link potrete ascoltare l’odierno repertorio della banda grazie alle riprese audio e video di Massimo Allegri.
Nell’era digitale la banda ha deciso di realizzare un prodotto editoriale classico: un giornalino cartaceo distribuito durante i concerti. Il primo numero è uscito nel 1991 ma purtroppo il desiderio d’informare i fans e fare cultura è rimasta un’utopia per molti anni. A causa delle scarse risorse finanziarie il progetto è stato abbandonato fino al 2009, quando un gruppo di musicanti ha deciso riproporlo in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia.
Il giornalino affronta temi di carattere generale e informativo ma anche argomenti specifici, attraverso vere e proprie contaminazioni culturali. La voce del Presidente e l’articolo culturale del Maestro rappresentano la sintesi perfetta dei valori che accomunano l’associazione. A completamento ci sono anche giochi coi quali si vuole coinvolgere i supporter che fanno parte di questa famiglia musicale.