Il Corso allievi è un lungo cammino verso il futuro. Un futuro di musica, sfilate, concerti e tante giornate in allegria con tutti gli amici della banda Giuseppe Verdi di Capolago.
Istituito per la prima volta nel 1991 con l’idea di dare un’opportunità nuova per conoscere la musica e l’ambiente bandistico, è diventato nel tempo la fonte di “sostentamento” del corpo musicale. Il primo corso è stato tenuto dal maestro Marino Molinari con sette musicanti che hanno iniziato a conoscere la musica, con lezioni di teoria e solfeggio.
Altra figura di spicco è Nicolino Zecchini. Nel 1992 è stato proprio lui ad accettare la guida della Scuola allievi. Con il suo impegno e la sua perseveranza la scuola di musica ha iniziato a porre le basi per quelle che sono diventate le radici di un albero sempre in crescita. Grazie al suo impegno il corso ha assunto una struttura ben precisa: le lezioni di teoria e solfeggio si sono tenute in comune, mentre quelle di strumento singolarmente. Il corso è continuato con questa impostazione fino al 1997 quando Nicolino Zecchini ci ha lasciati – nel mese di marzo – mentre si stava recando a Capolago per la consueta lezione di musica.
L’organizzazione del corso è stata poi assunta dall’allora maestro Adelio Bernaschina, già direttore della Banda dal 1994. Sotto la sua guida il cambio è stato radicale: nuova impostazione e un aumento considerevole di giovani.
Per anni diretto dall’attuale vice-maestro e capobanda Marcello Malnati, oggi vede l’inserimento di una nuova figura proveniente dal nostro vivaio, il Maestro Giacomo Uboldi che fresco di laurea, mette a disposizione insieme agli altri insegnanti, le sue capacità per insegnare a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla musica.